Guida ai profumi

Eau de parfum o eau de toilette

Domande e risposte sul profumo

La grande e importante differenza tra i diversi termini per un profumo non è solo il prezzo, ma anche la concentrazione della fragranza. Oltre alla famosa Eau de Parfum o Eau de Toilette, c'è anche l'Extrait Parfum e l'Eau de Colonia.

Profumo all'estratto

Il profumo Extrait è la forma più intensa di profumo. Di norma contiene tra il 15 e il 30% di olio profumato. Come “Intenso” può arrivare anche fino al 40%.
Poiché è molto intenso e duraturo, dovresti usarlo con molta parsimonia. Dovresti sempre usare questo tipo di profumo con parsimonia. Sono sufficienti 1-2 schizzi

Eau de Parfum (EDP)

Anche qui la percentuale di profumo concentrato è molto elevata, attorno al 10-14%. L'Eau de Parfum esiste anche nella variante Intense, con una percentuale di profumo concentrato fino al 20%. La vera Eau de Parfum si sente ancora bene anche dopo giorni. Poiché anche qui la concentrazione è molto elevata, dovresti usarne solo una piccola quantità. Sono sufficienti 2-3 schizzi

Eau de Toilette (EDT)

L'eau de toilette è la forma più leggera di profumo; dal 6 al 9% ha una percentuale piuttosto bassa di profumo concentrato. Il profumo è molto più fugace e non invadente. Perfetto per il lavoro e le belle giornate estive quando vuoi solo qualcosa di leggero. Sono sufficienti 3-4 spruzzi

Acqua di Colonia (EDC)

Questa è la forma più leggera di profumi. L'Acqua di Colonia è stata originariamente creata come acqua rinfrescante. Con una percentuale di profumo compresa tra il 3 e il 5%, questa variante è estremamente leggera e volatile. Puoi applicarlo più volte al giorno.

Dove devo applicare il profumo?

Importante: l'importante non è il profumo in sé, ma piuttosto il luogo in cui lo spruzzi. Un profumo da uomo sviluppa il suo aroma completo solo su zone del corpo ben idratate e calde. Il calore corporeo attiva le fragranze in modo che il profumo possa diffondersi più intensamente.

Il collo e il polso sono ideali per questo. Ma puoi anche aggiungere qualche spruzzo sui capelli, soprattutto se sono un po' più lunghi. Questo rilascerà poco a poco il profumo. La cassapanca è quindi un luogo meno adatto per spruzzare il profumo. Esiste anche una soluzione per gli uomini con sensibilità cutanea: basta spruzzarlo sul fazzoletto da taschino, sulla cravatta o sulla sciarpa.

Come fa il profumo del profumo a durare più a lungo?

È meglio applicare il profumo nelle zone in cui circola maggiormente il sangue, in modo che le molecole del profumo si sviluppino meglio. Se si applica prima un po' di vaselina o di lozione per il corpo inodore su queste zone, il profumo durerà ancora più a lungo. Il profumo si sviluppa magnificamente anche sulla pelle calda, ad esempio dopo la doccia.